Ogni persona porta con sé una storia unica, fatta di forza, fragilità e potenziale.
Ascoltare quella storia è il primo passo verso il cambiamento.

Foto Valentina di Summa

Chi sono

Sono Valentina di Summa, psicologa laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Torino. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte - Albo A - n. 9874.

Formazione

Ho approfondito la mia formazione con esperienze pratiche presso il Servizio per le Dipendenze Patologiche a Torino in attività di prevenzione individuale, cura e riabilitazione degli stati di dipendenza da sostanze. Per sviluppare le mie competenze anche nel settore dell'infanzia ho collaborato con scuole sul territorio di Torino come figura educativa per minori e famiglie in contesti di rischio psicosociale.

Ho deciso di approfondire e arricchire la mia formazione professionale attraverso il percorso di specializzazione in psicoterapia, seguendo l'approccio dell'Analisi Transazionale presso l'ITAT - Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt.

Esperienza

Mi dedico con passione alla psicoterapia individuale, alla psicodiagnostica e al supporto psicologico sia individuale che di gruppo. Credo fortemente nell’importanza di un approccio personalizzato per ogni paziente, per aiutarlo a superare le difficoltà e raggiungere un equilibrio psicologico duraturo.